BONARCADO, via Azuni 2 – XVII sec.
La porta è inserita nel prospetto laterale di una casa a due piani realizzata con pietrame e malta di fango. Architrave e stipiti sono decorati con fregio a punte di diamante, inscritto entro una cornice dal profilo debolmente modanato che termina nella parte superiore con la fiammella islamica. Gli stipiti hanno basi lavorate ma assai deteriorate e capitelli decorati con motivi geometrici. Il fregio, rettilineo negli stipiti e sinuoso nell’architrave, subisce uno scarto nel punto d’intersezione tra i due elementi per l’aggiunta di un blocco nel quale si è cercato di riprodurre la continuità del disegno originario.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
BONARCADO, via Giardini – XVIII sec.
La porta è inserita nella muratura di una casa minima realizzata con pietrame e malta di fango, attualmente collocata all’interno di un cortile stretto tra due case. La parte inferiore degli stipiti, non monolitici, e l’architrave sono decorati con un lineare fregio a punte di diamante che poggia su una cornice modanata. Negli stipiti la cornice modanata origina esili pseudo-colonnine poggianti su piccole basi, nell’architrave segna il limite inferiore della campitura di un triangolo in cui sono inscritti una rosetta clipeata a sei petali e una decorazione cuspidata a linee spezzate, ulteriore semplificazione e schematizzazione della fiammella islamica.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
BONARCADO, via Roma 17 – fine XVII-inizio XVIII sec.
La finestra è inserita nel prospetto lapideo di una casa d’abitazione a due piani e, insieme a pochi altri elementi presenti nella porta, costituisce la decorazione dell’edificio. Le mostre monolitiche recano un fregio lineare con modanatura concavo-convessa che, nascendo da basi, in parte a filo e in parte rientranti, sale negli stipiti, piega ad angolo retto nell’architrave e si inflette nella parte mediana per dar luogo alla fiammella islamica. Quattro rosette clipeate a sei petali sono distribuite con regolarità e simmetria ai lati della fiammella. Corona l’architrave una mensola aggettante e modanata.