SANTULUSSURGIU, via dei Dragoni – inizio XVIII sec.
La porta è inserita nel prospetto intonacato di una casa a due piani. Una cornice con fregio debolmente rilevato dal profilo concavo-convesso, entro cui è inscritto un ulteriore fregio a punte di diamante, decora la parte inferiore degli stipiti e l’architrave. Nella parte mediana dell’architrave cornice e fregio generano la fiammella islamica mentre alle estremità dell’architrave due rosette clipeate a sei petali sovrastano la cornice.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SANTULUSSURGIU, via Deodato Meloni 1 – XVII sec.
La porta è inserita nel prospetto dell’edificio a due piani che ospita il Museo della Tecnologia contadina. Le basi da cui nascono gli stipiti sono modanate a gola e toro e mostrano un motivo prismatico nel prospetto. Gli stipiti hanno due scanalature parallele che danno luogo ad una cornice semplice e lineare che prosegue anche nell’architrave, dove s’interrompe, al centro, per ospitare un clipeo con fiore a otto petali. Nella parte superiore, immediatamente al di sopra della cornice già descritta, si sviluppa un motivo decorativo a semirosette con volute apicali. Sovrasta l’architrave una mensola aggettante con modanature a spigolo vivo. I motivi decorativi della porta sono di gusto spiccatamente classicheggiante.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SANTULUSSURGIU, via GB Manca 4 – seconda metà XVII sec.
La finestra è inserita nel prospetto intonacato di una casa d’abitazione. Gli stipiti sono percorsi da un fregio a punte di diamante entro una cornice lineare dal profilo concavo-convesso, che nasce da basi in cui sono scolpite due rosette clipeate a sei petali. Il fregio, proseguendo nell’architrave, genera la fiammella islamica nel cui specchio inferiore si inscrive un piccolo fiore a sei petali. Ai lati della fiammella con un’incisione a dentelli sono realizzate due croci e, più esternamente, due semicerchi, nascenti simmetricamente dal bordo superiore della cornice. La mensola che regge gli stipiti presenta un campo rettangolare ribassato coi lati brevi che includono semicerchi.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SANTULUSSURGIU, via S. Vincenzo 32 – metà XVII sec.
La finestra è inserita nel prospetto intonacato di una casa a due piani. Stipiti e architrave sono finemente lavorati e presentano una modanatura che evidenzia la strombatura dell’apertura. Gli stipiti mostrano un fregio a punte di diamante entro una cornice dal profilo concavo-convesso, nascente da basi ottenute dalla sovrapposizione di due elementi, uno cilindrico e l’altro conico, e terminante con un capitello a testa di mazza, dalla plastica elegante e raffinata, che riproduce un motivo geometrico stilizzato. Il fregio prosegue anche nell’architrave ed è sovrastato, alle estremità, da due rosette a sei petali entro clipei a dentelli e, al centro, da un clipeo dentato entro il quale si inscrive un fiore cruciforme a quattro petali. La fiammella islamica è rappresentata da una piccola incisione triangolare, praticata tra il bordo inferiore del clipeo dentato e il margine superiore del fregio modanato.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SANTULUSSURGIU, via S. Vincenzo 32 – 1671
La finestra è inserita nel prospetto intonacato di una casa a due piani. Gli stipiti mostrano un fregio a punte di diamante, entro una cornice dal profilo concavo-convesso, nascente da basi decorate con una rosetta clipeata a sei petali. Il fregio prosegue nell’architrave ed è sovrastato da una mensola modanata poggiante su dentelli. Nella campitura orizzontale tra la mensola e il fregio sono ospitati due semicerchi incisi a dentelli, entro i quali si legge AN^O (in quello sinistro) e 1671 (in quello destro); lo spazio ai lati della fiammella reca l’iscrizione R^do SALIS. Lo specchio inferiore della fiammella islamica ospita un piccolo fiore a otto petali.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SANTULUSSURGIU, vico Eleonora d’Arborea 5 – 1719
La porta è inserita nel prospetto ad angolo di una casa d’abitazione a due piani. Gli stipiti monolitici sono decorati con un fregio a punte di diamante entro una cornice dal profilo concavo-convesso, che prosegue anche nell’architrave, dove si inflette per generare la fiammella islamica. Nello specchio inferiore della fiammella si inscrive una rosetta a otto petali mentre ai lati del suo vertice è incisa la data 1719. Procedendo verso l’esterno, con disposizione simmetrica, si sviluppa una teoria di rosette a otto petali entro spazi rettangolari.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SANTULUSSURGIU, vico S. Pietro 7 – 1730
Una cornice piatta, demarcata da un’incisione lungo il perimetro, decora stipiti e architrave, nella cui parte mediana s’interrompe per ospitare una rosetta clipeata a sei petali. Le basi degli stipiti, marcate da un’incisione a quarto di sfera, poggiano su una mensola con modanatura aggettante e dentellata. Al di sotto è ospitato uno stemma triangolare raffigurante una brocca con motivi floreali. La parte superiore dell’architrave mostra una decorazione su tre fasce coronata da una mensola aggettante e dentellata. Nella prima fascia sono ospitati cinque riquadri variamente decorati: con una stella a sei punte quello mediano, con motivi floreali finemente modellati i due laterali, mentre sono segnati solo nel perimetro i due più esterni. Nella seconda fascia, entro un’unica cornice, s’inscrivono due rosette a otto petali e un monogramma riccamente stilizzato. Nella terza fascia è presente l’inscrizione ANNO D^NI MDCCXXX.