SENEGHE, corso Umberto 72 – 1619
La porta è inserita nel prospetto lapideo di una casa a due piani che si affaccia sul Corso Umberto I. Gli stipiti monolitici nascono da basi squadrate e hanno modanature concavo-convesse, dall’andamento lineare, che sottolineano la strombatura della porta; nell’architrave assumono un andamento curvilineo e si inflettono per generare la fiammella islamica. Ai lati della fiammella, nello spazio compreso tra due rosette clipeate a sei petali, è incisa la data MDCXIX. Una fascia con motivo reticolare a rombi e triangoli umbonati conclude superiormente l’architrave.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SENEGHE, via Mazzini 8 – XVIII sec.
Le mostre della porta si trovano all’interno di un’abitazione e sono state ricomposte con funzione diversa da quella originaria. Architrave e stipiti monolitici sono percorsi da un fregio a punte di diamante entro una cornice dal profilo concavo-convesso, che in prossimità della fiammella islamica si moltiplica fino a riempirne lo specchio inferiore. Superiormente, in corrispondenza del vertice, trova il suo centro una corona di cerchi concentrici, decorati a punta di diamante e interrotti unicamente dalla cuspide della fiammella. Alle estremità superiori dell’architrave si inscrivono due semplici rosette a sei petali.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SENEGHE, via Mazzini 24 – XVIII sec.
La porta è inserita nel prospetto lapideo di una casa d’abitazione a due piani. Gli stipiti monolitici, piuttosto rovinati nella parte inferiore, nascono da basi segnate mediante incisioni orizzontali e presentano una modanatura a toro delimitata esternamente da una cornice a denti di sega. Lo stesso motivo prosegue anche nell’architrave ed è arricchito da tre rosette clipeate a sei petali: una, al centro, in corrispondenza della fiammella islamica e due, di dimensioni maggiori, in corrispondenza degli stipiti. La rosetta centrale e la fiammella occupano un campo delimitato da una doppia linea a denti di sega; con l’insolito motivo a denti di sega è inciso anche il profilo della fiammella.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SENEGHE, via Pippia 59 – fine XVII-XVIII sec.
La porta è inserita nel prospetto lapideo di una casa a due piani. Gli stipiti monolitici sono percorsi da un fregio a punte di diamante entro una cornice lineare dal profilo concavo-convesso che, proseguendo nell’architrave, genera la fiammella islamica. Quest’ultima è arricchita, inferiormente, da una palmetta e, superiormente, da due piccole volute da cui nasce un’incisione cruciforme. Dai bracci della croce ha origine un’incisione a dentelli che descrive un semicerchio. Nella parte superiore dell’architrave, disposte simmetricamente ai lati della fiammella, sono incise due rosette a sei petali entro clipei dentati e altre due rosette a sei petali di dimensioni appena maggiori.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SENEGHE, via Pippia 61 – fine XVII sec.
La porta è inserita nel prospetto lapideo di una casa a due piani. Le mostre della porta recano motivi decorativi di tradizione gotico-catalana: l’architrave presenta una strombatura gradonata che si inflette per generare la fiammella islamica e tre rosette clipeate a sei petali, una al centro e due alle estremità; gli stipiti recano capitelli a testa di mazza decorati con motivi geometrici a chevrons. Nei punti d’intersezione tra stipiti e architrave il disegno è stato alterato e gli spazi sono stati colmati con malta e pietre.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SENEGHE, via Roma 10-12 – fine XVI-inizio XVII sec.
Le quattro finestre sono collocate rispettivamente al piano terra (una) e al piano nobile (tre) di un palazzo padronale, acquisito dal comune e attualmente adibito a centro polifunzionale. Tutte architravate e pressoché identiche nella foggia e nelle dimensioni, poggiano su davanzali aggettanti e con modanature gradonate. Sormontate da sopracciglio aggettante e retto da capitelli pensili a testa di mazza decorati con motivi fitomorfi, le finestre presentano l’architrave modanato retto anch’esso da capitelli a testa di mazza poggianti su esili colonnine, impostate su basi poligonali.
Torna all’elenco dei paesi Dizionario dei termini artistici
SENEGHE, via Roma 23 – fine XVII-inizio XVIII sec.
La porta è inserita nel prospetto lapideo di una casa d’abitazione a due piani. Architrave (sormontato da arco di scarico ribassato)e stipiti sono decorati con fregio a punte di diamante, disposte in doppia fila e separate da un listello dal profilo convesso, che termina nella parte superiore con la fiammella islamica. Gli stipiti hanno basi scolpite ma assai deteriorate, piccoli capitelli a testa di mazza decorati con motivi fitomorfi e strombatura dal profilo concavo-convesso. Il fregio, rettilineo negli stipiti e sinuoso nell’architrave, non rispetta il disegno originario a causa dell’ampliamento della porta.